Ad Atri presentato il progetto della rivista Koinè
Da un'idea dell'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor nasce la nuova rivista Koinè, un quindicinale che coprirà il territorio di parte del litorale teramano e la vallata del Vomano. Alla presenza del sindaco Piergiorgio Ferretti e il vicesindaco Domenico Felicione si è approfondito il ruolo delle free press, vale a dire di quei giornali gratuiti che hanno una funzione informativa, sociale ed anche economica di primo piano. Nello scenario storico dell'auditorium Sant'Agostino erano presenti anche i redattori di Radio Cerrano.
125.
Koinè è stata presentata a Pineto
Nella magnifica cornice di Villa Filiani e alla presenza del sindaco Robert Verrocchio è stata presentata dalla redazione la nuova pubblicazione Koinè. Il progetto, illustrato per sensibilizzare la cittadinanza pinetese su questo strumento di informazione (cartaceo e digitale), vuole essere al servizio dei cittadini i gran parte della costa teramana e della vallata del Vomano. Erano presente anche i collaboratori che scriveranno sulla città dei pini, vale a dire Gabriele Nardi, Annunzio D'Ignazio e Tiziano Abbondanza.
124.
Presentata la nuova rivista Koinè
È nata una nuova rivista. Dagli ideatori di pubblicazioni ormai divenute storiche per la provincia di Teramo, vale a dire Domus Aurea, Moretti Informa, Eidos e Chorus, prende il via una nuova avventura editoriale varata dall'associazione Cerchi Concentrici Promotor. La presentazione è avvenuta domenica 16 ottobre 2022 presso l'Hotel Bellavista. Il periodico è un supplemento del mensile Chorus formato dal seguente colophon:
Koinè (supplemento di Chorus, reg. Tribunale di Teramo n° 641 del 30-12-2010)
Anno I n° 1 - koineculturale@gmail.com
Editore
Cerchi Concentrici Promotor
Direttore
William Di Marco
Condirettore
Federico Centola
Coordinatore di redazione
Riccardo Innamorati
Redazione (in ordine alfabetico)
Tiziano Abbondanza, Carlo Anello, Ugo Centi, Fabio Cerasi, Sara De Santis, Annunzio D'Ignazio, Francesco Ettorre, Mario Giunco, Francesco Guerrieri, Alessia Iaconi, Alessio Iavarone, Luca Maggitti, Arianna Mazzitti, Andrea Narcisi, Gabriele Nardi, Lino Nazionale, Franco Pace, Silvio Pacioni, Chiara Ranalli, Sara Rocchegiani, Cristina Sendecka, Federico Serafini, Manuele Serrani, Sara Sorgentone, Sabrina Venerato
Fotografi
Elio D'Ascenzo, Antonio Tommarelli, Angelo Stama, Enzo Piscella
123. Il 26 agosto 2022, presso il Palazzo del Mare di Roseto, è stato presentato il libro Alvaro Maggetti. Storia di un imprenditore
"Il tempo ci dice la lunghezza della nostra vita, l'intensità dell'esistenza ci dice invece il valore. Flavia Di Bonaventura ha vissuto in modo pregnante i suoi 22 anni e ha lasciato, a chi l'ha conosciuta, il valore eterno del ricordo". Con queste parole dell'autore William Di Marco è iniziata la presentazione del libro "Alvaro Maggetti. Storia di un imprenditore" che si è tenuta il 26 agosto alle ore 18:00 al Palazzo del Mare alla presenza di un nutrito pubblico. Nell'introduzione è stata espressa una sentita vicinanza a Simone Hoxa, il ragazzo dalle spiccate doti umane ancora ricoverato a causa del terribile incidenze in cui ha perso la vita Flavia. Durante la presentazione del volume, dopo le note introduttive e l'analisi storica, è stato proiettato un video che ha ripercorso le tappe salienti della famiglia Maggetti. Ad affiancare l'autore c'era anche il figlio di Alvaro, Riccardo Maggetti.
122.
La IX edizione di "Incontri Letterari", presso il Lido La Vela di Roseto, è stata dedicata ad autori locali e al sommo Dante, con il prof. Luigi Ianni
Giovedì 28 e venerdì 29 luglio, alle ore 21:00, al Lido La Vela di Roseto, si è parlato di letteratura e di libri. L'occasione la ha offerta la IX edizione di "Incontri Letterari", appuntamento che richiama presso lo stabilimento balneare rosetano, sito nella rotonda Sud del lungomare, tanti appassionati. Nella prima serata l'apertura è stata dedicata a tre brillanti neolaureati locali, Enrico Romanelli, Sara Montese e Jacopo Bonanno e all'autrice di versi Luisa Liberi. Poi si è passato alla presentazione di tre libri, di recente pubblicazione. Il primo è di Giuseppe Iannetti, autore di Via Crucis murese (Artemia Nova Editrice), che ha focalizzato la sua attenzione su un percorso storico e monumentale della sua Morro d'Oro, in occasione dei mille anni della nascita del borgo. Poi Vincenzo Seconetti Secone ha presentato la pubblicazione Racconti sopra le rime (Tipografia Hatria), una raccolta di brevi testi narrativi e poetici con, sullo sfondo, l'amore per il mare. Infine la scrittrice Andreina Moretti ha esposto il suo ultimo lavoro Sono nata sirena (Hatria Edizioni), un romanzo che snoda il proprio percorso tra psicologia e ricordi.
La serata di venerdì è stata incentrata interamente su Dante, con la presentazione del libro Quali colombe - Viaggio con le similitudini nella commedia (Duende Edizioni) del prof. Luigi Ianni, seconda opera dedicata allo studio delle particolarità linguistiche e contenutistiche del sommo poeta. L'autore era stato presente anche nella passata edizione con il primo libro Comedìa - Viaggio con Dante in Italia (e nel Mondo), appartenente a un trittico in corso di realizzazione.
"Abbiamo visto nel tempo crescere la manifestazione – spiegano gli organizzatori dell'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor – per noi motivo di orgoglio. Tanti sono gli autori passati per questa rassegna e ci piace ricordare la professoressa Manuela Racci, l'autrice Daniela Musini e il professor Corrado Bologna, quest'ultimo tra i più grandi studiosi nazionali di Filologia Romanza".