15.Genius loci 1968-2023 Annuario scolastico dell'Istituto Vincenzo Moretti di Roseto
È uscito l'Annuario 2023 dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti". La scuola – nata nel 1968 come succursale del Vincenzo Comi di Teramo e dal 1978 è autonoma con il nome dell'economista di Montepagano – ha pubblicato il suo quinto annuario, in cui si ripercorre un anno di vita. In questa edizione, in più, ci sono tutti i diplomati degli ultimi dodici anni, un omaggio alla tracciabilità storica, in modo che non si perda l'attaccamento di tanti studenti alla loro scuola di riferimento. Il volume, con la storia dell'istituto, del territorio, di Vincenzo Moretti e con il saluto della preside, prof.ssa Daniela Maranella (tradotto in quattro lingue), ha avuto un'ampia sezione fotografica, che ha visto impegnati gli studenti della Grafica e Comunicazione. Il sottotitolo è «Genius Loci – Lo spirito dei luoghi 1968-2023». A cura di William Di Marco, autoprodotto, stampa Tipolito Rosetana, maggio 2023, 112 pag.
14.l'Annuario 2018 dell'Istituto Moretti
L'Annuario scolastico dovrebbe essere istituzionalizzato, perché è un modo molto coinvolgente di tracciare un anno di scuola, con le varie iniziative, eventi e viaggi d'istruzione, fondamentali per tastare tutto un vissuto che si snoda tra sapere, materie, rapporti umani e grande professionalità. Dopo tre edizioni, torna per il Moretti questo importante strumento storico-didattico, arricchito e ampliato nelle varie sezioni. Ci sono le pagine dedicate alla storia dell'economista Vincenzo Moretti, alla storia dei luoghi dove opera questa importante scuola. E poi i saluti del dirigente scolastico (prof.ssa Sabrina Del Gaone), dei suoi collaboratori, le foto dei docenti e del personale Ata. Poi spazio alle tante classi, quest'anno inserite in contesti molto suggestivi. Il fotino singolo è dedicato solo agli alunni dell'ultimo anno. A seguire diverse sezioni sugli eventi (Premio Borsellino), i viaggi d'istruzione, gli scambi culturali, il Moretti Informa, i progetti, il Ptof, ma anche una pagina dedicata a due grandi nostri studenti, Silvia e Bruno, che oggi non ci sono più. Molte le foto, tutte curate dai ragazzi della Grafica & Comunicazione, con le parti salienti tradotte nelle quattro lingue che si insegnano nella scuola rosetana (Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco). Una sezione è dedicata agli ex studenti, in particolare ai primi diploamti Geometri del 1996, e a quelli che si sono distinti nel campo dell'insegnamento universitario. Insomma, un libro-guida che non dovrebbe mancare a nessun studente o addetto ai lavori, perché è un modo per ricordare le varie iniziative e un periodo, quello della formazione, che difficilmente viene dimenticato. Un tributo finale a tutti i Comuni del teramano da cui provengono i "morettiani", proprio per rafforzare il senso d'identità degli iscritti a quello che è stato il primo istituto statale sorto a Roseto nel 1968 e che quest'anno festeggia i cinquant'anni di storia con questo libro-annuario. Il libro è stato curato da William Di Marco.
13. Ideatore e curatore della pubblicazione Un anno di Storia - Annuario 2011 presso l’ITC “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi. Il libro permette di avere un quadro completo delle classi, dei docenti, della dirigenza, delle attività per quanto concerne l'anno scolastico 2010-2011 dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti". Anche in questa edizione ci sono sei ex-studenti: Ferdinando Perletta, Enio Pavone, Andrea De Marcellis, Iolanda Iannetti, Marina Sperandii, Maristella Urbini. Le fotografie sono state scattate dal professionista Elio D'Ascenzo. Anno Scolastico 2010-2011, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2011.
12. Ideatore e curatore della pubblicazione Una storia Continua…Annuario 2008presso l’ITC “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi. Il libro permette di avere un quadro completo delle classi, dei docenti, della dirigenza, delle attività per quanto concerne l'anno scolastico 2007-2008 dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti". Sono stati inclusi anche i primi diplomati del 1973. Di seguito i nomi: (Corso A) Delfina Genoveffa Capone, Pietro Cerasi, Renato D’Ambrosio, Sandra D’Andrea Ricchi, Vittoria D’Emilio, Vincenzo Gabriele Paolo Di Fabrizio, Dora Giuliana Di Furia, Tommaso Di Luzio, Luisa Di Pietro, Clara Foglia, Enzo Frattari, Maria Ginoble, Gino Iachini, Iolanda Iannetti, Antonietta Marinaro, Silvana Pellino, Enza Romani, Pierina Scaccioni, Claudio Tritella, Iva Luigina Tritella. (Corso B) Franco Castorani, Sabatino Cicconi, Domenico Di Blasio, Ernesto Di Blasio, Antonio Di Felice, Olmino Di Giacomantonio, Claudio Di Marco, Giuseppe Di Sante, Franco Falà, Luigi Francani, Paolo Francani, Ivo Giorgini, Vittoiro Martella, Tonino Palma, Franco Quaranta, Pasquale Ruggirei, Enzo Santomieri. Le fotografie sono state scattate dal professionista Sergio Pancaldi. Anno Scolastico 2007-2008, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2008.
11. Ideatore e curatore della pubblicazione per l'orientamento Socializzare per studiare meglio per l'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Zoli" di Atri, anno scolastico 2006-2007, Tipografia Hatria, Atri (Te), 2006.