121.Si è conclusa la IV edizione della "Narrazione della Storia" al Lido La Vela di Roseto
Giovedì 21 e venerdì 22 luglio 2022, dopo la pausa pandemica, è tornata la "Narrazione della Storia", un appuntamento organizzato dall'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor. L'iniziativa nacque nel 2016 e l'ospite della prima edizione fu il prof. Franco Cardini, fra i più grandi e conosciuti medievisti nazionali, che si soffermò sul rapporto esistente tra la civiltà cristiana e quella islamica. Il successo della prima edizione ha portato a strutturare la manifestazione in modo più organico e articolato. Anche quest'anno lo scenario è stato il Lido La Vela, sito nei pressi della rotonda sud del lungomare rosetano. Nella prima serata (giovedì 21 luglio) c'è stata la presentazione del libro "Cent'anni di rosetitudine" di Vincenzo Di Bonaventura, attore di teatro, rosetano di nascita che ha vissuto per tanti anni a Venezia per motivi legati al suo lavoro. Lo ha affiancato il curatore del volume, il giornalista Luca Maggitti, e insieme hanno affrontato il connubio che esiste tra i rosetani e il mondo della pallacanestro. A seguire il prof. Ugo Assogna e il dott. Ernesto Piccari hanno parlato di Pietro Baiocchi, l'unico abruzzese presente nella famosa Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi. L'occasione è stata la ristampa del volume "Un abruzzese dei Mille". Nella seconda serata (venerdì 22 luglio) si è parlato di "Montepagano e Roseto nell'800" con il docente di Storia Contemporanea William Di Marco. In pratica è stato affrontato un excursus su un territorio, quello della marina, disabitato fino alla metà del XIX secolo. A seguire Giovanna Forti ha presentato il libro "L'amore è una sciarpa rossa" dedicato al marito, l'on. Pio Rapagnà, scomparso il 14 luglio del 2018. Infine una giovane laureata in architettura, Elisa Ciavatta, ha esposto la sua tesi di laurea dedicata alla riqualificazione dell'Hotel Mion di Roseto, attualmente chiuso, che dovrebbe essere inteso, per la proponente, come un centro futurista di aggregazione culturale.
120. Al mosaicista Bruno Zenobio il premio "Rosetano dell'Anno 2022"
È stata una serata veramente straordinaria, con la presenza di oltre cinquecento persone, un vero record. Si può sintetizzare così l'evento legato alla cena di beneficenza e al premio "Rosetano dell'anno 2022" di venerdì scorso presso l'Hotel Bellavista, promossa dalle associazioni Abruzzo Amore e Cerchi Concentrici Promotor, dall'Istituto d'Istruzione Superiore Moretti di Roseto, dall'Asd Pattinaggio Roseto e dalla rivista culturale Chorus. La presenza di così tante persone, la grande disponibilità di oltre trenta sponsor hanno reso possibile una donazione di ben 11.200 euro, che sono stati ripartiti equamente tra il "Banco Alimentare" di Roseto e l'associazione "Dalla Mia Parte", che si occupa di assistenza ai disabili. Tra i presenti, c'erano diverse autorità istituzionali e militari locali.
Il tanto atteso premio "Rosetano dell'Anno 2022 è andato all'artista Bruno Zenobio, tra le massime espressioni a livello nazionale dell'antica arte musiva. Atriano di nascita ma da cinquant'anni residente a Roseto, Zenobio ha ricevuto premi a livello internazionale ed ha realizzato la più grande composizione d'Abruzzo nella chiesa del S. Cuore di Roseto, di oltre 650 mq. Le sue opere fanno bella mostra un po' in tutto il mondo e accolgono il viaggiatore che atterra all'aeroporto internazionale di Pescara. A premiarlo sono state Liliana Di Tecco di Abruzzo Amore e la dirigente scolastica Daniela Maranella, dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Moretti" di Roseto.
119.SCUOLA DI POLITICA - VI LEZIONE
La sesta lezione della Scuola di Politica, organizzata dall'associazione Cerchi Concentrici Promotor di Roseto, si è tenuta al Palazzo del Mare, Lungomare Sud, giovedì 21 aprile 2022 alle ore 18:15. L'incontro si è sviluppato sulla II unità, il cui tema è stato "Identità dell'Occidente e differenze con l'Oriente: la libertà come presupposto basilare della nostra tradizione". Nello specifico l'approfondimento ha toccato il seguente argomento: "Le realtà a confronto".
118.SCUOLA DI POLITICA - V LEZIONE
La seconda lezione dell'Unità 2 della Scuola di Politica (la quinta in totale sinora) organizzata dall'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor ha affrontato uno degli aspetti più contrastanti che attanagliano i mezzi di informazione: "Il concetto di verità". L'appuntamento è rientrato nell'ambito del tema generale "Identità dell'Occidente e differenze con l'Oriente: la libertà come presupposto basilare della nostra tradizione". La lezione si è tenuta giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18:15 al Palazzo del Mare, lungomare Sud di Roseto degli Abruzzi.
117. SCUOLA DI POLITICA - IV LEZIONE
"Identità dell'Occidente e differenze con l'Oriente: la libertà come presupposto basilare della nostra tradizione". E' stato questo il tema della seconda unità (prima lezione, quarta in totale sinora) della Scuola di Politica organizzata dall'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor e che si è tenuta giovedì 7 aprile alle ore 18:15 al Palazzo del Mare. Il tema specifico della lezione ha avuto il suo focus in: "La libertà come presupposto basilare". È l'inizio di un ciclo di ben quattro incontri che ruoteranno intorno al concetto della libertà e della democrazia.