Cosa sono state le Foibe? Spesso gli studenti, ma anche le persone che non frequentano da tempo la scuola, si chiedono cosa sono state le Foibe. In realtà l'argomento è un po' trattato a margine nella programmazione didattica e addirittura fino a non molti anni fa nei libri di tersto non si faceva cenno a questa orribile strage di italiani perpetrata dai partigiani e comunisti jugoslavi. Da una qunindicina di anni l'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor, unitamente all'Istituto Moretti, ricorda l'eccidio con una lezione specifica dedicata ai ragazzi dell'ultimo anno. Il 10 febbraio (giorno preposto dal Ministero), con una lezione specifica, sono state affrontate le diverse vicende legate a questa pagina nera della storia patria e nell'occasione sono state proiettate delle slide propedeutiche alla lezione.
4.Terza lezione di Scuola di Politica: "Il trasformismo"
Anche la lezione tenuta al Palazzo del Mare giovedì 23 febbraio ha riscosso molto interesse dal pubblico presente. Il titolo completo della lezione era "Il trasformismo: l'alterazione politica di un sistema bloccato". Si è partiti dal 'connubio' cavouriano per approdare all'elezione del 1882, quando il presidente del consiglio Agostino Depretis diede vita alla pratica del trasformismo.
3.Seconda lezione di Scuola di Politica sul tema "I meccanismi dell'Ente comunale"
Si è tenuta giovedì 16 febbraio presso il Palazzo del Mare di Roseto la seconda lezione di Scuola di Politica dal tema " I meccanismi dell'Ente comunale: i ruoli delle varie figure politiche e amministrative". A relazionare è stata invitata la dott.ssa Fabiola Candelori, già segretario comunale a Roseto. Sono stati toccati diversi temi, dal ruolo del sindaco, della Giunta e degli assessori, al ruolo dei consiglieri, del segretario comunale, dei dirigenti e dei vari altri attori che fanno parte della macchina amministrativa. Il successo dell'appuntamento è stato sancito dal numeroso pubblico presente e dalla chiarezza dell'esposizione, grazie all'aiuto della proiezione di diverse diapositive.
2. Si è tenuta la prima lezione di "Scuola di Politica 2023"
Anche quest'anno è partita la "Scuola di Politica" nello scenario dell'aula conferenze del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi. La lezione (come anche le prossime) è stata tenuta da William Di Marco, docente di Storia Contemporanea. Il primo appuntamento di venerdì 10 febbraio ore 18:15 (è stato spostato all'ultimo momento da giovedì 9 a venerdì 10 febbraio, per indisponibilità dei locali) ha riguardato Studio della Storia Contemporanea: dalle rivoluzioni politiche alle ideologie. Nutrita la partecipazione del pubblico, con una buona rappresentanza di studenti.
1. Giornata della Memoria 2023 all'Istituto Morett
Come avviene ormai da almeno venti anni, l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "V. Moretti" ha dedicato una intera mattinata alla commemorazione della tragedia della Shoah. In un'aula magna piena, di studenti dell'ultimo anno, d'apprima c'è stata una lezione di Storia tenuta dai docenti della scuola, successivamente è stato proietto un video prodotto dall'Università di Torino dal titolo "Olocaustro: cronaca di uno sterminio". Infine si è tenuto un dibattito. Nell'occasione sono stati distribuiti articoli apparsi su riviste locali, in cui si parlava di due casi particolari legati ai campi di concentramento.