10.Presentazione del libro "Le donne di Morro" di Giuseppe Iannetti - 26 marzo 2023
E' stato presentato nella chiesa madre di Morro d'Oro l'ultimo libro del maestro Giuseppe Iannetti dal titolo "Le donne di Morro". Alla presenza di un pubblico interessato, con la presentazione di Roberto Fossemò e la partecipazione della sindaca Romina Sulpizi, l'autore ha ripercorso in breve la gestazione del suo lavoro e la volontà di celebrare il millennio di vita del borgo con la storia di sedici donne che hanno caratterizzato la vita stessa di Morro d'Oro. Il libro ha destato curiosità tra i tanti concittadini presenti all'evento.
9.Dantedì 2023 - Il pensiero di Dante Alighieri
Il Dantedì è stato istituito nel 2020, ma già da alcuni anni l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti" aveva dedicato una giornata di studi al padre della lingua italiana. In questa edizione del "Dantedì" (svoltasi lunedì 27 marzo, dal momento che il 25 la scuola era chiusa) si è parlato de "Il penisero di Dante Alighieri e l'influenza trasmessa alla cultura italiana", partendo da un'aspetto poco approfondito, vale a dire il ruolo politico del grande fiorentino che, a causa dele sue idee, fu esiliato e condannato a morte dai Guelfi Neri. Hanno partecipato gli alunni delle III classi del Moretti.
8.17 Marzo 1861 - L'Unità d'Italia - 2023
Quella del 17 Marzo 1861 è una data importante per la storia nazionale. E' il giorno in cui fu proclamato, nel Parlamento di Torino, l'Unità d'Italia e fu proclamato Vittorio Emanuele II primo re del nuovo Stato. A capo del Governo c'era Camillo Benso Conte di Cavour, il vero stratega di un processo unitario che apparve da subito difficile, se non proibitivo. A quei personaggi è dedicatto questo ricordo che ha coinvolto le classi IV dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti" di Roseto.
7.Scuola di Politica - Quinta lezione - Storia del pensiero liberale
L'ultima lezione di questo secondo anno di "Scuola di Politica" è stata incentrata sulla "Storia del pensiero liberale". E' stato dato spazio alla cronologia storica di tale idealità, partendo da John Locke per arrivare a Alexis de Tocqueville e ai pensatori dell'800 e del '900, tutti importanti per lo sviluppo del percorso liberale. Le prossime lezioni di "Scuola di Politica" si terranno sempre al Palazzo del Mare e il calendario sarà reso noto sul Web, sui social e sulla carta stampata.
6 Scuola di Politica - Quarta lezione - Destra e Sinistra nela storia italiana
Il 2 marzo 2023, sempre al Palazzo del Mare di Roseto, si è svolto il quarto appuntamento della "Scuola di Politica" sul tema "Destra e Sinistra nella storia italiana". Si è partiti dal concetto originario di questi due termini, approdando al periodo risorgimentale prima, preunitario e postunitario dopo e infine analizzando più da vicino questi termini nella stroia del '900 del nostro Paese. Anche in questa lezione il pubblico è stato numeroso.