Il convegno organizzato il 22 maggio 2021 presso la sala multimediale del Museo Civico di Montepagano dall'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, voluto dall'assessore alla Cultura Carmelita Bruscia, è stato dedicato al territorio e alla creazione del primo nucleo rosetano. Il titolo riportava "22 maggio 1860 - 22 maggio 2021. 161 anni della nascita di Roseto". Dopo i saluti del sindaco Sabatino Di Girolamo, è intervenuta la responsabile del Museo Civico della Cultura Materiale di Montepagaano, Anna Maria Rapagnà, che ha parlato del tema: "Ottobre 1860. Il passaggio del re Vittorio Emanuele II alla Marina di Montepagano". A seguire il docente di Storia Contemporanea, William Di Marco, si è soffermato sul tema: "Montepagano e l'incastellamento medievale - La nascita de Le Quote". Appena dopo il convegno don Ferdinando Marrone ha celebrato la santa messa presso la chieda della Santissima Annunziata del borgo medievale.
105.
A 160 anni dall'Unità d'Italia
ROSETO – Parlare di Unità d'Italia significa trattare un tema che nel corso degli anni ha subito forti influenze di tipo ideologico e politico. Vedere questa data come una sorta di nazionalismo di ritorno è stato il mantra di molte decadi a partire dalla fine della II Guerra Mondiale. Oggi la visione unitaria è molto più sentita e radicata nella stessa popolazione che vuole saperne molto di più, sotto il profilo storico, per capire i reali passaggi che portarono alla fusione dei sette stati preunitari. Il 17 marzo del 1861 si riunì a Torino il Parlamento per proclamare il Regno appena costituito e nominare Vittorio Emanuele II nuovo re d'Italia. L'Amministrazione di Roseto degli Abruzzi ha voluto ricordare questa data (spostata al 19 marzo 2021 per motivi di sovrapposizioni di impegni consiliari), in modo da fissare nelle menti soprattutto dei più giovani le tappe fondamentali del processo unitario. La lectio magistralis – curata logisticamente dall'associazione culturale Cerchi Concetrici Promotor, tenutasi nella Sala della Giunta e trasmessa in diretta su You Tube – è stata tenuta dal docente di Storia Contemporanea William Di Marco, alla presenza del sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo e dall'assessore alla cultura Carmelita Bruscia. Il video intero è possibile vederlo su You Tube inserendo nel motore di ricerca la scritta "160 della nascita del Regno d'Italia".
104.Giorno del Ricordo 2021
Cosa successe tra il 1943 e il 1946 ai confini orientali dell'Italia? Perché, a guerra finita, ci furono ancora uccisioni e deportazioni, come se il conflitto fosse ancora in essere? Che cosa sono le foibe e la tragedia che per tanto tempo si è celata intorno a questa tragedia? Perché la violenza comunista fu per molti anni nascosta agli occhi dell'opinione pubblica e anche degli storici? Sono tante le domande che nascono quando si tratta di affrontare la questione triestina-istriana-dalmata, con le migliaia di morti inghiottite in queste fosse comuni e le centinaia di migliaia di esuli che furono costretti a lasciare le loro terre, i loro affetti e i loro averi, senza che l'Italia li considerasse dei veri cittadini, come quelli che vivevano dentro i confini patri. Parlare nel "Giorno del Ricordo" delle foibe, oltre a invitare a percorrere un approfondimento di tipo scolastico-universitario, è un dovere per gli storici e gli storiografi che non possono tralasciare una parte così importante della nostra identità culturale e territoriale. Ecco perché ancora una volta l'associazione Cerchi Concentrici Promotor ha posto l'accento su questo dramma, diffondendo il più possibile l'approccio storico nelle Scuole Superiori e negli atenei abruzzesi.
103.La Giornata della Memoria 2021 - La Shoah narrata nelle scuole
La Giornata della Memoria è uno degli appuntamenti che da anni l'Associazione Cerchi Concentrici Promotor organizza per gli studenti delle Scuole Superiori e universitari. La Shoah è stata una delle tragedie più sconvolgenti di cui il genere umano si è macchiato e rimane una macchia indelebile che non solo va raccontata nelle mille sfaccettature della sua atrocità, ma va ricordata affinché la nostra memoria storica fortifichi quel senso di repulsione verso la malvagità e la barbarie dell'uomo. I Totalitarismi sono state le più sconvolgenti espressioni dell'ideologia umana che ha macchiato il '900, considerato da molti come "breve" sia per la violenza dei regimi sia per la scia di sangue manifestatasi attraverso le due Guerre Mondiali. Il ricordo è un piccolo ma fondamentale percorso che serve a fortificare il senso di libertà, di democrazia e di giustizia soprattutto nei giovani e far crescere in loro gli anticorpi che cancellino le prevaricazioni, le disuguaglianze e la bestialità dell'uomo sull'uomo. L'appuntamento di quest'anno è stato anticipato al 25 gennaio 2021 con una serie di approfondimento in alcune classi dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "V. Moretti".
102.
Il 3, 18 e 19 agosto 2020, presso il teatro all'aperto della Villa Comunale, ci sono state le celebrazioni per i 160 anni della nascita di Roseto
Lunedì 3, martedì 18 e mercoledì 19 agosto 2020, alle ore 20:45, presso il teatro all'aperto della Villa Comunale, ci sono state le celebrazioni dei 160 anni della nascita di Roseto, manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale, con la partecipazione dell'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor. L'evento era così strutturato:
Lunedì 3 agosto c'è stata la proiezione del documentario di William Di MarcoRoseto e le sue Storie parte prima Le Quote 1860-1887 e parte seconda Rosburgo 1887-1927. Il tema della serata era imperniato su "La cultura" con i seguenti ospiti: Mario Giunco, Maria, Antonietta Marinaro e Maria Teresa Orsini. Per la sezione dedicata ai giovani che si stanno facendo strada è stata invitata sul palco Martina Di Giammichele.
Martedì 18 agosto si è tenuta la proiezione del documentario Roseto e le sue Storieparte terza Rosetodegli Abruzzi 1927-1960 e parte quarta Roseto degli Abruzzi 1960-2010. Il tema della serata è stato dedicato a "L'associazionismo e il volontariato" con i seguenti ospiti: Mario Giunco, Anna Maria Rapagnà, Emidio D'Ilario, Emanuele Pompili, Angelica Di Romualdo. Per la sezione dedicata ai giovani che si stanno facendo strada c'è stato Antonio Di Pietro.
Mercoledì 19 agosto è stata la volta del film-documentario Roseto nascosta di William Di Marco parte prima Le ville storiche rosetane e i luoghi d'interesse e parte seconda Storia delle località e delle frazioni di Roseto. Il tema della serata era dedicato a "L'impresa" e sono intervenuti gli ospiti: Silvio Brocco, Annalisa D'Elpidio e Lucia Simioni. Per la sezione inerente i giovani che si stanno facendo strada ha parlato della sua esperienza Gianluca Marcelli.
Sono stati presenti anche le autorità locali, ad iniziare dal sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo e dall'assessore alla Cultura Carmelita Bruscia.