Il libro nasce come testo per un film-documentario. Il taglio è diverso e insolito, rispetto alle pubblicazioni di storia canonica. È diviso in quattro parti: a) la storia di Roseto e le delle sue frazioni; b) la storia della parrocchia del S. Cuore; c) il significato dei nomi dei luoghi, delle strade, delle piazze, cioè di tutta la toponomastica; d) infine c'è una sezione dedicata a un racconto dal titoloL'incontro.
4. "Essere rosetano"
(foto di Sergio Pancaldi), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2004.
Il libro è un insieme di testi e di foto in cui vengono riportate persone nate rigorosamente a Roseto. La selezione è state puramente casuale. Venticinque scatti per trenta personaggi. Di seguito l'elenco: Rossana Bacchetta, Alessandro Bonaduce, Don Roberto Borghese, Luigi Braccili, Federico Centola, Giovanni Collevecchio, Dante D'Alessandro, Alfonso D'Eugenio, Daniele Di Blasio, Franco Di Bonaventura, Dorina Di Marco, Marco Di Virgilio, Roberto Felicioni, Mario Giunco, Luciano Lamolinara, Giuseppe e Paolo Lucidi, Rosanna Maggetti, Luca Maggitti, Daniela Musini, Angelo Ruggieri, Renzo Ruggieri, Marina Sperandii, Emidio Testoni, Federico Traina, i Volontari (Bruno Sistilli, Remo Valà, Fabrizio Marinozzi, Marino Di Sante e Adriana Aloisi).
3. Appunti di viaggio
(a cura di) pubblicazione sull’interscambio culturale e scolastico tra l’Abruzzo e il Canada (con il coordinamento di Federico Centola), La Cassandra Edizioni, Pineto (Te), 2003.
È il resoconto del viaggio di una delegazione regionale abruzzese in Canada. Ha collaborato Federico Centola.
2. Prima Settimana della Fratellanza,
(a cura di), Atti del convegno organizzato dalla Cerchi Concentrici Promotor,Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2003.
Gli atti riguardano Il primo appuntamento del 2003, iniziativa nata per approfondire gli scenari internazionali dopo l'attentato delle Torri Gemelle di New York. La foto in copertina è inerente l'abbraccio tra lo scrittore ebreo Bruno Segre e il delegato della Lega Araba a Roma, il palestinese Fathi Abu Abed.
1. La storia nel Medioevo
in “Forme e Colori nel Medioevo: i Castelli”, Atti del convegno “L’incastellamento nella provincia teatina”, Il Baule, Chieti, 2002.
Nel libro è riportato l'intervento dell'autore tenuto a Gamberale (Ch), nell'ambito di un convegno sull'incastellamento organizzato dalla Provincia di Chieti.