È già disponibile sul Web e in edicola Chorus 142 di marzo
Il saggio breve di questo numero è «Cento anni fa nasceva Italo Calvino. L'oltre romanzo e la complessità della vita» – Parliamo del breve scritto "Il paese dei ladri", che di seguito riportiamo. Leggerlo dà la cifra contenutistica e poetica di un autore geniale e straordinario. A seguire Ugo Centi, direttore del sito Web 'Controaliseo' ci dice che «C'era una volta la dattilografa... e un'Italia diversa» – Ho ricordi di signore, alla fine degli anni Sessanta, a volte con solo la quinta elementare, ma che, attraverso qualche corso professionale, erano riuscite ad inserirsi in ufficio. Il giornalista Federico Centola si sofferma su «La Roseto del futuro parte dalla collina» – La città costiera dovrebbe pensare finalmente a dotarsi di una mini-variante, creando così una viabilità alternativa alla Statale 16 Adriatica, ormai perennemente congestionata dal traffico. La docente Doretta Celommi riporta la sua esperienza di insegnante: «La scuola mi ha insegnato tanto» – Credo che la formazione a tutto tondo sia nel Dna di questa istituzione e delle persone che la compongono. Infine la tesi di laurea è di Sara Gagliardi: «La tesi triennale che vi proponiamo titola: "Strumenti per la valutazione e la visualizzazione di sinergia tra farmaci"» – È stata discussa presso l'Università di Parma, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, Corso di Laurea Triennale. Relatore: prof. Vincenzo Bonnici, correlatore: Giovanni Roti, A.A. 2021-22.
Nello spazio dedicato al cinguettio si legge: «Che bello i viaggi del futuro? Tratto Roseto-Milano, ci si ferma a metà strada per dormire, obbligatoriamente, e assaporare cucina e luoghi del posto... nel frattempo che la batteria dell'auto si ricarichi!».
Il giornale è disponibile: a) sul sito www.williamdimarco.it, cliccando "'Riviste"' nel menù in alto, poi Chorus e poi ancora n° 142; b) sul sito www.eidosnews.it, nella sezione 'Leggimi'. Per riceverlo a casa basta segnalare il proprio indirizzo di posta elettronica a chorus@williamdimarco.it.