L'eccidio della colonna Gamucci - Convegno Villa Paris
A cura dell’Istituto Nazionale per le Guardie d’onore alle Reali tombe del Pantheon – delegazione di Teramo e con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà sabato 30 aprile a Roseto degli Abruzzi - all’interno dei saloni di Villa Paris (Via F. Marcacci, 1, 64026, Roseto degli Abruzzi), dalle 09.30 alle 12.30, con ingresso libero - il convegno dal titolo: “I Militari Italiani dopo l’settembre”. L’evento si svolgerà .
Nell'occasione verrà raccontata, attraverso l’approfondimento del libro “L’eccidio della Colonna Gamucci”, la storia e il sacrificio dei Carabinieri Reali in Albania comandati dal Colonnello dei Carabinieri Giulio Gamucci. Furono 111 i Carabinieri che caddero uccisi dai partigiani albanesi dopo l’armistizio dell’8 settembre. Il libro intende portare alla luce i fatti di quello che, dopo Cefalonia, gli storici definiscono il più crudele “omicidio” perpetrato contro militari italiani e sui quali si è taciuto per troppi lunghi anni, rendendo onore a coloro che hanno dato la vita per la Patria.
Modera: Walter De Berardinis (Delegato dell’INGORTP di Teramo e coordinatore dell’evento)
Porteranno i saluti istituzionali: Francesco Luciani (Assessore alla Cultura) e Mario Nugnes (Sindaco di Roseto degli Abruzzi).
Interventi: William Di Marco (Docente e storico), Antonio Magagnino (Storico e autore del libro) e Domenico Caccia (Segretario Generale del Nastro Azzurro)