in “Forme e Colori nel Medioevo: i Castelli”, Atti del convegno “L’incastellamento nella provincia teatina”, Il Baule, Chieti, 2002.
Nel libro è riportato l'intervento dell'autore tenuto a Gamberale (Ch), nell'ambito di un convegno sull'incastellamento organizzato dalla Provincia di Chieti.
2. Prima Settimana della Fratellanza,
(a cura di), Atti del convegno organizzato dalla Cerchi Concentrici Promotor, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2003.
Gli atti riguardano Il primo appuntamento del 2003, iniziativa nata per approfondire gli scenari internazionali dopo l'attentato delle Torri Gemelle di New York. La foto in copertina è inerente l'abbraccio tra lo scrittore ebreo Bruno Segre e il delegato della Lega Araba a Roma, il palestinese Fathi Abu Abed.
3. Appunti di viaggio
(a cura di) pubblicazione sull’interscambio culturale e scolastico tra l’Abruzzo e il Canada (con il coordinamento di Federico Centola), La Cassandra Edizioni, Pineto (Te), 2003.
È il resoconto del viaggio di una delegazione regionale abruzzese in Canada. Ha collaborato Federico Centola.
4. "Essere rosetano"
(foto di Sergio Pancaldi), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi (Te), 2004.
Il libro è un insieme di testi e di foto in cui vengono riportate persone nate rigorosamente a Roseto. La selezione è state puramente casuale. Venticinque scatti per trenta personaggi. Di seguito l'elenco: Rossana Bacchetta, Alessandro Bonaduce, Don Roberto Borghese, Luigi Braccili, Federico Centola, Giovanni Collevecchio, Dante D'Alessandro, Alfonso D'Eugenio, Daniele Di Blasio, Franco Di Bonaventura, Dorina Di Marco, Marco Di Virgilio, Roberto Felicioni, Mario Giunco, Luciano Lamolinara, Giuseppe e Paolo Lucidi, Rosanna Maggetti, Luca Maggitti, Daniela Musini, Angelo Ruggieri, Renzo Ruggieri, Marina Sperandii, Emidio Testoni, Federico Traina, i Volontari (Bruno Sistilli, Remo Valà, Fabrizio Marinozzi, Marino Di Sante e Adriana Aloisi).
5. Roseto e le sue storie
Sigraf Edizioni, Pescara, 2006.
Il libro nasce come testo per un film-documentario. Il taglio è diverso e insolito, rispetto alle pubblicazioni di storia canonica. È diviso in quattro parti: a) la storia di Roseto e le delle sue frazioni; b) la storia della parrocchia del S. Cuore; c) il significato dei nomi dei luoghi, delle strade, delle piazze, cioè di tutta la toponomastica; d) infine c'è una sezione dedicata a un racconto dal titolo L'incontro.
6. I viaggi di Eidos
Andromeda Edizioni, Castelli (Te), 2007.
Questo libro prende spunto dal tempo di misura dello scorrere di un anno, utilizzando il percorso tracciato da una pubblicazione. I viaggi di Eidos nasce su l’asse portante della rivista omonima che dà lo spunto all’autore di analizzare le vicende della propria comunità rosetana, ma anche di spaziare su temi di carattere più ampio e universale, per far sì che la riflessione sia la più articolata possibile. La seconda parte del libro è dedicata al racconto L’ultimo viaggio.
In occasione dei 150 anni (1860-2010) dalla fondazione di Roseto degli Abruzzi, ha preso corpo il progetto di questa pubblicazione, redatta in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Unitamente al libro, è stato realizzato un film-documentario di circa tre ore sulla storia di Roseto, dalle origini ai giorni nostri. Nel volume c'è una sezione di cartoline d'epoca su Roseto dal titolo "Saluti da", messe a disposizione da Emidio D'Ilario e Luciano Di Giulio. Inoltre ci sono alcune fotografie del Lido delle Rose scattate dal professionista Piero Del Governatore.
8. Angelo Lipari e Leonardo Gotti. Storia dell'operato di due Prefetti teramani
Verdone Editore,Castelli (Te), 2011.
Questo lavoro di ricerca storica si occupa principalmente di ciò che avvenne nel teramano nel secondo periodo postunitario, esattamente quello legato alla “rivoluzione parlamentare” che portò la Sinistra a sostituire al governo nazionale la Destra storica. L’esame di tale lasso temporale si snoda attraverso le carte della prefettura di Teramo, con l’analisi di vari documenti inerenti due Prefetti (Angelo Lipari dal 1877 al 1882 e Leonardo Gotti dal 1882 al 1890) che si succedettero nel periodo in questione, rimanendo in carica complessivamente per oltre tredici anni.
9. I Beatles - L'avventura più bella del mondo
Verdone Editore, Castelli (TE), 2012.
Entrare dentro la storia dei Beatles significa veramente inoltrarsi nell'"avventura più bella del mondo"? È quello che si è chiesto l'autore di questo libro, che ha cercato di dare delle risposte, ripercorrendo - con rigore storico e il coinvolgimento divulgativo di chi vuole arrivare ai giovani - non solo le tappe più importanti che portarono prima all'esplosione dei Fab Four e successivamente alla loro consacrazione artistica, ma affrontando sotto il profilo sociologico e fenomenologico quello che i quattro ragazzi di Liverpool hanno significato per l'intero mondo giovanile. È incredibile quanto seguito abbiano ancora oggi i Beatles e sembra proprio che i cinquant'anni trascorsi dal loro primo disco siano compressi in pochi istanti. È una peculiarità molto rara che la Storia riserva solo ai messaggi universali, che tutti possono cogliere a qualsiasi latitudine e in qualsiasi punto ci si trovi nell'infinita linea del tempo (ripreso dall'ultima di copertina).
10. I Ricordi di Eidos - Trenta profili di personaggi rosetani
Verdone Editore, Castellli (TE), 2014.
Trenta sono i personaggi legati alla città di Roseto, presi in esame in questo libro. Le interviste - in cui la parte introduttiva si rifà a una contaminazione evocativa che l'intervistato stesso ha suscitato nell'autore, mentre la seconda parte si snoda sul vissuto storico - sono apparse sulla rivista Eidos continuativamente a iniziare dal numero 168 pubblicato il 28 luglio 2012 fino al numero 197, uscito il 22 novembre 2013. La scelta è puramente casuale e non c'è assolutamente una scala di importanza dei personaggi stessi. Tutti hanno la stessa particolarità: in un modo o nell'altro hanno dato lustro alla cittadina adriatica, ne hanno segnato la vita sociale, culturale, economica, intellettuale, dei mestieri e delle professioni e per questo hanno contribuito alla crescita dell'intera collettività. Un grazie sentito va a tutti gli intervistati, alle loro famiglie e a coloro (amici, parenti, conoscenti) che hanno dato una mano per la nascita di questo progetto. La speranza è che ci saranno altre monografie, perché esistono tante personalità che hanno collaborato a rendere visibile Roseto in modo positivo: tutte queste meritano di avere un posto d'onore nelle pagine dei Ricordi. Che il progetto continui...
Gli intervistati: 1 Altobrando Rapagnà; 2 Luigi Braccili; 3 Arnaldo Giunco; 4 Pino Mazzarella; 5 Maria Pia Di Nicola; 6 Emidio Testoni; 7 Luigi Celommi; 8 Gabriele Matricciani; 9 Tonino Sperandii; 10 Adriana Piatti; 11 Mauro Pincelli; 12 Maria Pulcini; 13 Erardo Triozzi; 14 Rossana Bacchetta; 15 Tonino Marini; 16 Gino Sforza; 17 Valeria Collevecchio; 18 Pace Celommi; 19 Franco Sbrolla; 20 Dante D'Alessandro; 21 Vittorio Foschi; 22 Giuseppe Savini; 23 Pietrino Di Gianvittorio; 24 Vittorio Fossataro; 25 Nino Faga; 26 Quintino Liberi; 27 Giancarlo Verrigni; 28 Angelo Cioci; 29 Luigi Brandimarte; 30 Emidio D'Ilario.