63.Il Mercoledì della Cultura è un'iniziativa che vuole dare la possibilità alle persone di potersi confrontare sulle idee e sulle problematiche sociali. Il canovaccio viene dettato dai fatti di cronaca e ogni mercoledì, dalle 18:00 in poi, si apre il dibattito libero, individuando un tema centrale da cui partire. L'iniziativa è andata avanti per tutto l'inverno e la primavera del 2007.
64. Il tema di questo incontro è stato Il bullismo tra i giovani, tema molto sentito da parte delle famiglie e dei ragazzi che spesso subiscono atti di violenza psicologica nelle scuole o in luoghi a loro riservati. Aula riunioni dell'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor, Roseto degli Abruzzi, 10 gennaio 2007.
65.Il matrimonio è un'Istituzione ancora valida oppure il suo concetto va rivisto, modificato, allargato? Su questo tema si sono confrontati i partecipanti al bidattito, puntando l'attenzione alle nuove forme di coppie, sempre più presenti nella società. Aula riunioni dell'associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor, Roseto degli Abruzzi, 17 gennaio 2007.
66. La VI Settimana della Fratellanza ha avuto come tema Oltre il conflitto di civiltà. Identità e Conoscenza: i presupposti per una convivenza democratica e pacifica. Il programma è stato il seguente: martedì 18 settembre 2007 alle ore 09,30 è intervento il prof. Gaspare Mura dell’Università Urbaniana di Roma sul tema Occidente e Islam: alla ricerca della ragione perduta. Mercoledì 19 settembre 2007 ore 09,30 sono interventi il prof. Giuseppe Fidelibus dell’Università D’Annunzio di Chieti sul tema La tolleranza come concetto fondamentale per la democrazia. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 18 e 19 settembre 2007.
67. Buon compleanno Roseto è stata una manifestazione nata per festeggiare gli 80 anni del nome di Roseto degli Abruzzi che sostituì nel 1927 (20 febbraio) il precedente appellativo Rosburgo. Nell'occasione è stata presentata la prima e la seconda parte del film-documentario Roseto e le sue Storie - Le Quote - Rosburgo. Cinema Odeon 30 novembre 2007.
68. I valori del Risorgimento. Quando la microstoria locale interseca la macrostoria internazionale. Relatore dell'appuntamento è stato lo scrittore Luigi Braccili che ha parlato sul tema "Roseto nel '900. La Seconda Guerra Mondiale nel territorio rosetano". Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 8 febbraio 2008.
69. I valori del Risorgimento. Quando la microstoria locale interseca la macrostoria internazionale. Relatore dell'appuntamento è stato il professore Antonio Di Felice che ha parlato sul tema "Roseto nel '900. La crescita economica e sociale di inizio secolo coinvolge Rosburgo e poi Roseto degli Abruzzi". Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 14 febbraio 2008.
70. I valori del Risorgimento. Quando la microstoria locale interseca la macrostoria internazionale. Relatore dell'appuntamento è stato il responabile della cultura del Comune di Roseto Mario Gunco che ha parlato sul tema "Roseto e l'arte. Dai grandi 'pittori della luce Pasquale e Raffaello Celommi al decoratore di ceramiche Pier Giuseppe Di Blasio". Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 19 febbraio 2008.
71. I valori del Risorgimento. Quando la microstoria locale interseca la macrostoria internazionale. Relatore dell'appuntamento è stato il collezionista Emidio D'Ilario che ha parlato sul tema "Roseto e la filatelia. Storia e genesi dei francobolli dedicati a Roseto". Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 25 febbraio 2008.
72. Turismo in evoluzione è stato un convegno in cui sono intervenuti Ferdinando Perletta (Assessore al Turismo - Comune di Roseto), Michele Servi (Presidente Associazione Albergatori di Roseto), Bruno Pierantozzi (Consigliere Associazione Balneatori di Roseto-Pineto) e Vincenzo Casolani (Esperto di Turismo). Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 14 marzo 2008.
73. 17 marzo 1861 Il valore condiviso per una festa nazionale. È intevenuta come relatrice la prof.ssa Carmelita Della Penna, docente di Storia Contemporanea presso la facoltà di Scienze Sociali all'Università di Chieti. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 17 marzo 2008.
74.Il progetto Unici ma uniti. Condividiamo il passato e costruiamo il nostro futuro è partito da un gruppo di insegnanti di Lingue dell’Istituto Moretti di Roseto e ha visto la collaborazione, nell’organizzazione logistica, dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor. Gli scambi culturali sono molto importanti e danno la possibilità agli studenti di rapportarsi con gli omologhi di altri Paesi. Partner straniero del progetto è stata la IX Liceum Ogolnoksztalcace Im Zygmunta Wroblewskiego (Polonia). Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti”, Roseto degli Abruzzi, 1° febbraio al 30 giugno 2008.
75. LaVII Settimana della Fratellanza ha avuto il seguente tema: Nuovi scenari internazionali: la pace sotto assedio. Dal Medio Oriente alla Regione Caucasica. Giovedì 18 settembre sono intervenuti i proff. di Storia dell’Istituto “Moretti” che hanno parlato del tema: Dal Medio Oriente all’Estremo Oriente - Una pace da costruire. Nell’occasione c’è stata la proiezione di un filmato sull’11 settembre 2001. Venerdì 19 settembre sono intervenuti il prof. Stefano Trinchese (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Chieti) e la prof.ssa Carmelita Della Penna (docente di Storia Contemporanea, Università di Chieti) che hanno relazionato sul tema Nuovi scenari internazionali: la pace sotto assedio. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 18 e 19 settembre 2008.
76.Grazie al contributo di diverse imprese (Colorificio Dimarcolor, Elettroforniture D'Elpidio Pietro, Mobili per l'ufficio Tecnoarredo, Pittore edile Narcisi Raffaele, Tendaggi Giuseppe Pavone) e la collaborazione della Provincia di Teramo e della Cerchi Concentrici Promotor, è stato possibile ristrutturare l'Aula magna dell'Istituto "Moretti", vero cuore pulsante delle attività culturali della scuola. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 3 dicembre 2008.
77.La presente iniziativia ha voluto mettere insieme alcuni studiosi locali per discutere sui temi inerenti la cultura storica e artistica di Roseto degli Abruzzi. La conclusione del ciclo di appuntamenti si è avuto con le celebrazione dell'Unificazione d'Italia del 17 marzo. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", da gennaio a marzo 2009.
78. Convegni di Storia. Dal Risorgimento ai gioni nostri.Due studiosi locali sono stati gli ospiti del primo appuntmaneto sugli approfondimenti storici. Il primo è stato Don Roberto Borghese che ha parlato del tema Crescita economica e sociale di Rosburgo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Appena dopo Mario Giunco ha parlato de L'arte della ceramica a Roseto. Pier Giuseppe Di Blasio, Mario D'Ilario, Serafino Mattucci. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 21 gennaio 2009.
79. Per non dimenticare l'olocausto, in questa Giornata della Memoria, l'Istiuto Moretti ha ospitato la scrittrice Giuseppina Mellace che ha parlato del suo libro Viaggio verso l'inferno. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 27 gennaio 2009.
80. Convegni di Storia. Dal Risorgimento ai gioni nostri. Questa volta l'intervento ha riguardato l'aspetto naturalistico e scientifico del territorio. Infatti Giovanni Pacioni, docente presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università dell'Aquila ha parlato sul tema La storia attraverso i luoghi. Mutamenti e conservazione del territorio rosetano: la pineta Mazzarosa. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 5 febbraio 2009.
81.Il Futurismo è stata una corrente artistico-letteraria di notevole importanza che ha contribuito alla nascita e alla diffusione delle prime avanguardie di inizio '900. Nell'occasione del centenario del primo manifesto futurista (20 febbraio 1909), è stato organizzato questo convegno. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 27 febbraio 2009.
82.17 marzo 1861. Prima riunione del Parlamento italiano. La nascita dell'identità nazionaleIn occasione delle celebrazione dell'Unificazione d'Italia, è intervenuta la prof.ssa Carmelita Della Penna, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Sociali, Università D'Annunzio, che ha parlato del tema Impegno dello Stato nella crescita dell'istruzione, in particolare nella Scuola Superiore del teramano, nel periodo post-unitario. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 17 marzo 2009.
83.Momento di grande riflessione, ma anche di coinvolgente ilarità, quello che si è avuto con 'Nduccio, che ha parlato del tema L'emigrazione italiana, partendo dalla sua esperienza con i nostri emigranti, sparsi un po' in tutto il mondo. Importanti sono state le considerazioni del comico sul valore di sentirsi italiani fuori dai confini nazionali. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 25 marzo 2009.
84.Come ogni anno, anche in questa edizione il contributo della Cerchi Concentrici Promotor nell'organizzazione è stato fondamentale. LaFesta del Moretti è uno dei momenti più attesi dagli studenti, non solo del Moretti, ma anche di altre scuole, i cui studenti spesso sono tra il pubblico. Cinema-teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi, 25 maggio 2009.
85. Il viaggio a Strasburgo, organizzato dagli insegnanti di Lingue del Moretti, rientrava in un progetto molto più amplio sull'integrazione europea, che ha visto la Cerchi Concentrici Promotor dare il proprio contributo. Importantissima è stata la visita al Parlamento europeo. Strasburgo, 17-20 settembre 2009.
86.VIII Settimana della Fratellanzaha approfondito il tema Dopo l’11 settembre. Il confronto tra i popoli scardina le “incrostazioni” culturali: il contributo della contemporaneità. Giovedì 24 settebre è intervenuto il primo relatore Alì Ghaderi, rappresentante Fedayn in Italia del popolo iraniano, che ha relazionato sul tema Dentro l’Iran, Paese di civiltà e cultura millenaria. Venerdì 25 settembre 2009 sono intervenuti i proff. Stefano Trinchese, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Chieti e Carmelita Della Penna, docente di Storia Contemporanea, Università di Chieti che hanno parlato dello Sviluppo industriale e miglioramento dell’informazione, presupposti fondamentali per la crescita del confronto tra i popoli. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 24 e 25 settembre 2009.
87.La caduta del muro di Berlino era una ricorrenza che non poteva essere dimenticata. Così a vent'anni dall'avvenimneto si è parlato dell'importanza di quell'atto che di fatto chiuse la Guerra fredda tra gli Usa e l'Urss. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 9 novembre 2009.
88.La serie di appuntamenti pomeridiani per la visione dello sceneggiato televisivo de I Promessi Sposi, è stata un'occasione per rivedere un capolavoro, oltre che letterario, anche televisivo, grazie alla regia di Sandro Bolchi (1967). Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 10, 14 e 21 dicembre 2009.
89.In occasione della ricorrenza degli stermini nazisti, La Giornata della Memoria ha avuto come ospite Anna Marano, che da bambina visse a Tossicia l'esperienza del reclutamento dei cittadini italiani ad opera dell'esercito tedesco. Erano presenti il sindaco di Roseto Franco Di Bonavnetura, l'assessore Teresa Ginoble e la preside Elisabetta Di Gregorio. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 27 gennaio 2010.
90.Le celebrazioni per l'Unificazione d'Italia si sono snodate sull'argoemento Il ruolo del notabilato nell'Italia post-unitaria. L'intevento accademico è stato della prof.ssa Carmelita Della Penna, docente di Storia Contemporanea alla Facoltà di Scienze Sociali all'Università "D'Annunzio" di Chieti. Aula magna, Istituto d'Istruzione Superiore "V. Moretti", 17 marzo 2010.
91.Le quattro serate allestite della manifestazione 150 Anni - La storia di Roseto 1860-2010 sono state un grande successo di pubblico, accorso per vedere giornalisti, uomini di cultura e rappresentanti delle istituzioni raccontare il loro rapporto con la città delle rose. L'attesa maggiore è stato per il film "Roseto e le sue storie", diviso in quattro parti: Le Quote (1860-1887), Rosburgo (1887-1927), Roseto degli Abruzzi 1^ parte (1827-1960) e Roseto defli Abruzzi 2^ parte (1960-2010). Cinema-teatro Odeo, Roseto degli Abruzzi, 12-13-14-15 aprile 2010.
92.Anche in questa edizione, la VI realizzata (quattro all'Odeon e due al Palasport), la Festa del Moretti ha riscosso un notevole successo di pubblico. Uno dei momenti più significativi è stata la sfilata delle studentesse con i vestiti disegnati e prodotti dagli studenti dell'Abbigliamento e Moda. Cinema-teatro Odeon, Roseto degli Abruzzi, 19 maggio 2010.
93.Tre premi per degli avvenimenti in cui i soci e l'organizzazione della Cerchi Concentrici si sono distinti. Il primo riguarda il primo e il terzo posto conquistati da due studenti del Moretti nel concorso del Punto Europa Direct di Roseto, esattamente Federico Lelj (1°) e Martina Bidetta (3^). Il terzo riconoscimento è arrivato dal concorso cinematografico del Liceo di Nereto, in cui il video "La casa di Socrate" ha ottenuto il secondo piazzamento. Centro Piamarta di Roseto e Aula magna del Liceo di Nereto, maggio 2010.
94.La IX Settimana della Fratellanza ha avuto come tema La svolta dell’11 settembre: spiragli di distensione in Medioriente. Una pace ancora possibile? Il programma ha previsto martedì 28 settembre 2010 gli interventi dei proff. Michele Cascavilla, preside della Facoltà di Scienze Sociali all’Università di Chieti e di Carmelita Della Penna, docente di Storia Contemporanea all’Università di Chieti, che hanno approfondito la tematica Diritti dell’uomo e promozione della pace tra i popoli. Mercoledì 29 settembre 2010 sono intervenuti i docenti dell’Istituto “Moretti” che hanno affrontato il tema Sviluppo storico, sociale e politico in Palestina. Aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti”, Roseto degli Abruzzi, 28 e 29 settembre 2010.
95.Nel settembre del 2010 si è concluso un progetto di scambi culturali Recalling the past and reforming the future; conflict reconciliation through the arts, molto importante tra la Holly Lodge Girl’s College di Liverpool (Inghilterra), la Davitt College di Castelbar (Irlanda) e l’Istituto Moretti di Roseto. I ragazzi rosetani nel dicembre 2008 sono stati a Liverpool (in quell’anno capitale della cultura europea) e nel marzo 2009 a Castelbar. Entrambe le scuole sono state ospitate a Roseto a settembre del 2010. L’organizzazione logistica è stata della Cerchi Concentrici. Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti”, Roseto degli Abruzzi, settembre 2008, settembre 2010.
96. Parlare di turismo in una località balneare è sempre un avvenimento, in modo particolare in una Scuola Superiore in cui uno degli indirizzi è proprio quello turistico. Al Convegno Turismo provinciale si è parlato di formazione scolastica e delle prospettive occupazionali. Sono intervenuti: l'assessore provinciale del settore Ezio Vannucci, il sindaco Franco Di Bonaventura, l'assessore comunale al Turismo Antonio Porrini e il presidente dell'associazione Albergatori di Roseto Michele Servi. Aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti”, Roseto degli Abruzzi, 27 ottobre 2010.
97.La storia dell'Italia si intreccia con quella della fondazione di Roseto. In questo convegno, 150 Anni - La continuità, c'è stato un simbolico passaggio di consegne tra le due "storie", in modo da aprire la strada ai futuri festeggiamenti dell'Unificazione d'Italia. Nell'occasione sono state consegnate delle targhe a personaggi illustri di Roseto. Palazzo del Mare, Roseto degli Abruzzi, 16 dicembre 2010.